Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: i vignaioli indipendenti promuovono il loro logo, al via campagna

Il marchio identificativo della Fivi è un vignaiolo, chiamato Ampelio

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Prende il via la campagna di promozione del logo apposto sulle bottiglie dei vignaioli indipendenti. Il marchio identificativo della Federazione italiana dei vignaioli indipendenti (Fivi) è un vignaiolo, chiamato Ampelio, che porta sulla testa un cesto di uva, la cui ombra diventa bottiglia. Ampelio, nome che rimanda al significato greco del termine greco Αμπελιος ("colui che cura la vigna"), è al centro- spiega una nota- di un video di animazione rientrante nell'iniziativa promozionale. Nel video, realizzato da Corrado Virgili, Ampelio non segue solo tutta la filiera, "ma è anche interprete di una viticoltura che si prende cura del territorio e che vuole farsi custode della tradizione".

La campagna, social e non solo, coinvolgerà soci e appassionati nella diffusione del video. Attualmente la Federazione conta circa 1300 produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 13.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. Quasi 95 sono invece i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale si avvicina a 0,8 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 330 milioni di euro. I 13.000 ettari di vigneto sono condotti per il 51% in regime biologico/biodinamico e per il 49 % secondo i principi della lotta integrata. "Apportare alle proprie bottiglie il logo Fivi- afferma Lorenzo Cesconi, vicepresidente della Federazione- garantisce che quello è un vino prodotto integralmente da un vignaiolo". "Il logo- aggiunge- ben visibile sulle bottiglie è una fortissima rivendicazione d'identità. Con questo video speriamo di arrivare nelle case dei consumatori per far capire loro il nostro lavoro e aiutarli nella scelta quando devono acquistare un vino".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie