Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: super-database fa prevedere andamento mercati a 8 consorzi Toscana

Operativo nel 2021, aggrega ed elabora dati fatture resi anonimi

Redazione ANSA MONTALCINO (SIENA)

MONTALCINO (SIENA) - Un nuovo database in grado di raccogliere e mettere a disposizione dei soci informazioni per individuare i mercati del futuro, avere il dettaglio sui prezzi minimi, medi e massimi di vendita e quanto cresce, nel tempo, l'interesse per il prodotto. E' il progetto di 'business intelligence' messo a punto dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino insieme ad altri sette consorzi del vino toscani, anticipato nel corso di Benvenuto Brunello. Il sistema sarà operativo entro il 2021.

"Abbiamo pensato di creare un enorme database per unire una serie di dati che noi possediamo in forma singola e trasformarli in forma aggregata in modo tale da avere indietro informazioni utili ad individuare nuovi mercati e tendenze", ha spiegato Stefano Cinelli Colombini, vicepresidente del consorzio Brunello.

In particolare, si tratta di un sub programma che, inserito nella contabilità delle aziende, rende anonimi i dati delle fatture e li trasferisce ad un server gestito dall'università di Firenze.In questo modo, è stato spiegato, vengono aggregati e restituiti i dati totali del vino venduto in ogni singolo Stato e regione italiana con la quantità e il prezzo. Un progetto realizzato con la collaborazione di Valoritalia e Wine Searcher che andrà a rilevare anche i prezzi medi ai clienti finali per ogni singolo paese e l'indice di attenzione del consumatore finale rispetto alla tendenza all'acquisto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie