Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vini abruzzesi, export cresce del +50% negli ultimi 5 anni

Vini abruzzesi, export cresce del +50% negli ultimi 5 anni

In Italia vendite 2019 Montepulciano d'Abruzzo a +5,2%

ROMA, 19 dicembre 2019, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Vini abruzzesi, export cresce del +50% negli ultimi 5 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vini abruzzesi, export cresce del +50% negli ultimi 5 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vini abruzzesi, export cresce del +50% negli ultimi 5 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA)  - Trend di mercato in crescita per i vini abruzzesi con un export che tocca un +50% nel quinquennio 2013-2018. La Germania è il primo mercato di destinazione in termini di volumi (19%), la crescita maggiore è registrata nel Regno Unito (+259%) e Cina (+154,3%).  Il risultato è confermato e migliorato anche nelle esportazioni del primo semestre del 2019 che aumenta più della media italiana registrando un +11,6% in Germania e un +4,1% totale nel mondo con la Cina best performer (+26,8%).

Il dato economico, rilasciato dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo sulla base di dati dell'Osservatorio Permanente curato da Wine Monitor Nomisma, segnala che il Montepulciano d'Abruzzo nel 2019, nella Grande distribuzione organizzata (Gdo), ha registrato un +5,2% di vendita (oltre 40 milioni di euro di fatturato), il prezzo medio della bottiglia (750ml) è cresciuto del 6,4% e le vendite a valore dello stesso formato (che rappresentano il 65,8% del mercato) registrano un +3,2% di aumento.

In Italia e Germania il canale di acquisto prevalente per il Montepulciano d'Abruzzo è la Gdo, mentre negli Stati Uniti 1 consumatore su 2 lo acquista presso enoteche e negozi specializzati. "Abbiamo voluto attivare quest'Osservatorio per analizzare le performance dei nostri vini sui mercati più strategici andando a mettere in luce - afferma il presidente del Consorzio Valentino Di Campli - le leve su cui dovremo insistere per alzare sempre più la soglia di notorietà e di valorizzazione dei vini".

"E' sicuramente - aggiunge - molto importante costatare in generale la buona salute dei consumi dei vini abruzzesi, e in particolare della Denominazione per eccellenza, il Montepulciano d'Abruzzo".


Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza