Vino: Ornellaia,raccolti 312mila euro da asta charity su web

Battuti online 11 preziosi lotti di bottiglie speciali

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Si è conclusa l'asta online di Ornellaia Vendemmia d'Artista 2016, "La Tensione" con la raccolta di 312.000 dollari, interamente devoluti alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il programma "Mind's Eye.

L'asta, ospitata da Sotheby's, ha battuto online dal 29 di agosto al 13 di settembre 11 preziosi lotti di bottiglie speciali firmate dall'artista l'artista americana di origine iraniana, Shirin Neshat. La cerimonia conclusiva si svolta ieri sera a Venezia presso la sede della Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni.

Il programma "Mind's Eye", creato dal dipartimento di educazione del Guggenheim, aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a sperimentare l'arte attraverso l'utilizzo di tutti i sensi. Le donazioni raccolte attraverso Ornellaia Vendemmia d'Artista consentono alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di sviluppare ulteriormente le attività del programma "Mind's Eye" con l'obiettivo di diffondere il modello in altre istituzioni per l'arte facendo sì che la sua eccellenza continui a guidare la programmazione museale a favore delle persone non vedenti o ipovedenti in tutto il mondo. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA