Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: tappo alternativo a sughero non è più un tabu'

Vino: tappo alternativo a sughero non è più un tabu'

Videoquiz social sui tappi seguito da 50mila 'enonauti'

ROMA, 02 luglio 2019, 17:17

Redazione ANSA

ANSACheck

produttori e sommelier sdoganano tappo a vite (foto Veronafiere Ennevi) - RIPRODUZIONE RISERVATA

produttori e sommelier sdoganano tappo a vite (foto Veronafiere Ennevi) - RIPRODUZIONE RISERVATA
produttori e sommelier sdoganano tappo a vite (foto Veronafiere Ennevi) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il tappo alternativo al sughero non è davvero più un tabù. È quanto emerge da un sondaggio online, con tanto di videoquiz social promossi da Vino.tv e Vinventions sul rapporto tra consumatori e chiusure per vino. Interviste a produttori che utilizzano le chiusure Vinventions, domande quiz tra wine lover, enologi e produttori e poi parola all'esperto, con Chiara Giannotti di Vino.tv, con boom social per la serie di 10 video che hanno superato in pochi giorni le 50mila visualizzazioni su Facebook e Instagram. Nelle risposte i consumatori vogliono che la chiusura garantisca sicurezza, assenza di difetti, longevità e basso impatto ambientale.

"Sono le caratteristiche che vogliamo dalla nostra serie Green line - afferma Filippo Peroni, direttore commerciale Italia di Vinventions - e per questo abbiamo voluto mettere alla prova i consumatori. Il nostro primo obiettivo è proteggere il vino dei produttori, attraverso prodotti performanti e che consentano la gestione dell'ossigeno. Perché se c'è un difetto del tappo molto spesso i consumatori non se ne accorgono come dimostrato anche in queste interviste. E poi priorità all'ambiente. Per produrre un tappo Green line utilizziamo una sola goccia di acqua e la carbon foot print è pari a zero, visto che composto da un derivati di canna da zucchero. Va detto inoltre che con i nostri tappi niente più ansia da conservazione del vino. Orizzontale, verticale o capovolta, una bottiglia tappata con Green line non darà problemi di tappo".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza