Torna Cantine Aperte, sono oltre 800 da Toscana a Sicilia

Appuntamento enoturisti nel weekend ma Sicilia e Sardegna rimandano al 2 per timori maltempo

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Dalle vette dalla Valle d'Aosta, alle colline della Toscana, fino alle spiagge della Sicilia e della Sardegna, torna anche quest'anno nell'ultimo weekend di maggio, in oltre 800 cantine associate al Movimento Turismo del Vino in tutta Italia, 'Cantine Aperte' la più grande Festa del Vino e dell'enoturismo in Europa. Uniche eccezioni all'appuntamento previsto in tutto lo stivale, la cantina di Serdiana (in provincia di Cagliari) e la Tenuta Gorghi Tondi a pochi chilometri da Mazara del Vallo, che hanno rimandato l'appuntamento al 2 giugno "a causa delle probabili condizioni meteorologiche avverse" che interesseranno Sardegna e Sicilia nelle prossime ore.

L'evento da 27 anni accoglie gli enoturisti nei luoghi di produzione del vino, raccontando storie di bottiglie, territori, famiglie e aziende. Un viaggio tra i filari e le botti, tra le proposte enoturistiche delle Cantine del Movimento Turismo del Vino (MTV) che invitano a vivere le unicità della realtà vitivinicola in Italia, degustando vini.

Cantine Aperte 2019 come ogni anno abbraccerà tutta l'Italia, con ogni regione e ogni singola azienda che metteranno in campo iniziative e attività tese a valorizzare e raccontare al meglio il proprio territorio. Da Matera2019 per MTV Basilicata; alla riscoperta del legame con la terra tramite degustazioni, racconti dei produttori e anche Yoga in vigna, nelle cantine del MTV Campania. Tra le novità, in Lombardia gli enoturisti potranno vivere un'esperienza di degustazione alternativa con Cantine Aperte in Vespa; alla scoperta del territorio su due ruote anche in Piemonte con una serie di itinerari tra cantine da percorrere in bici elettrica. La tecnologia gioca poi un ruolo importante con Cantine Aperte nelle Marche dove si potrà scaricare l'App Cantine Marche in Tour e con la mappa interattiva con QRcode personalizzati per ogni cantina in Friuli Venezia Giulia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA