Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce l'Italia del vino in Cina, +14,75% nel semestre

Cresce l'Italia del vino in Cina, +14,75% nel semestre

Ice, non pesano segnali rallentamento da imposizione dazi

ROMA, 23 ottobre 2018, 12:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Nel primo semestre 2018 l'Italia del vino è il fornitore europeo che in valore cresce maggiormente in Cina con un +14,75% (dati Eurostat) nonostante i primi segni di rallentamento della domanda per effetto delle guerre commerciali in corso. Paesi concorrenti come Francia e Spagna segnano rispettivamente un +0,24% e -5,56%.

A rilevarlo è l'Istituto commercio estero (Ice) nell'ambito della campagna istituzionale di promozione del vino italiano e del piano concepito da Ice Agenzia, Federvini, Uiv e Federdoc finanziato a valere sul programma promozionale del ministero per lo Sviluppo economico (Mise). L'azione di promozione, presentata a Milano lo scorso 6 settembre e della durata di almeno un anno, fa leva - si legge in una nota - sul concept "Italian wine: taste the passion" e mira a sostenere la diffusione della consapevolezza presso il consumatore cinese che l'Italia è il primo Paese produttore al mondo di vino e quello con la più grande varietà con l'obiettivo di raggiungere in un anno almeno 230 milioni di millennials e wine lovers cinesi per fargli preferire il vino italiano ad altri vini importati. All'interno dell'intera iniziativa sono state previste azioni di formazione con oltre 500 esperti cinesi di vino italiano diplomati in 14 città della Cina e realizzati accordi con la catena cinese Cofco per la promozione in 150 stores per un anno e per le relative piattaforme e-commerce.

Sono stati inoltre finalizzati accordi di promozione con le principali catene di supermercati a Pechino, Shanghai, Canton, Chengdu. Infine per gli eventi "I love ITAlian wines" sono stati raggiunti oltre 80 milioni di contatti cinesi, mentre per la seconda edizione del Vinitaly China Roadshow sono previste tappe in altre 4 città nel primo semestre 2019 dopo le tre di giugno 2018. Complessivamente la campagna ha raggiunto fino ad oggi quasi 78 milioni di punti di contatto nel Paese del Dragone.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza