Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Raccoglie 140.000 euro asta benefica Ornellaia a Londra

William Kentridge interpreta annata 2015 per Vendemmia d'Artista

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Ha raccolto 140mila euro l'asta benefica di Sotheby's, ieri sera al Victoria & Albert Museum di Londra, con le bottiglie di vino Ornellaia vestite delle etichette firmate da William Kentridge, artista sudafricano di fama internazionale. All'incanto, precisa l'azienda bolgherese in una nota, nove lotti che includevano le speciali bottiglie create da Kentridge per Ornellaia 2015 Il Carisma, 30/ma annata della Tenuta di Bolgheri. Durante la cena di gala Stephen Mould, direttore e responsabile della sezione vini europei Sotheby's, ha raccolto fondi che saranno interamente devoluti all'istituzione che ha ospitato l'evento, il Victoria & Albert Museum di Londra, diretto da Tristram Hunt.

Ad oggi, Ornellaia, con il progetto Vendemmia d'Artista ha donato oltre 2 milioni di euro a Fondazioni artistiche e Musei di tutto il mondo.

Per l'occasione Kentridge ha firmato un'opera d'arte per la Tenuta, ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grandi formati e disegnato un'etichetta esclusiva di cui si troverà un esemplare in ogni cassa di 6 bottiglie da 750 ml di Ornellaia. La stessa etichetta verrà inoltre replicata su tutte le Magnum e sui coperchi delle rispettive casse, parte del progetto realizzata in via straordinaria per questa annata celebrativa.

I disegni delle etichette sono realizzati sulle pagine di vecchi libri di cassa italiani, trovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell'usato toscani. ''Le cesoie - ha sottolineato William Kentridge - sono in ricordo di un'esperienza da me vissuta durante una vendemmia in Toscana, quando ho trascorso sei mesi con la mia famiglia a San Casciano, fuori Firenze. Gli aspetti della produzione vinicola che combinano processi sia manuali che meccanizzati hanno evocato la trasformazione degli umani in macchine e delle macchine in lavoratori. Ma ciò che più mi è rimasto impresso è il sapore del pranzo nelle vigne preparato dalla moglie del contadino. Un gusto profondo, ottenuto dalla combinazione di lavoro e terroir''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie