Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Valpolicella' chiude 2017 con 2,2 milioni di fatturato

'Valpolicella' chiude 2017 con 2,2 milioni di fatturato

Intensificata promozione e lotta contraffazione

14 maggio 2018, 14:20

Redazione ANSA

ANSACheck

I vertici del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella: Andrea Sartori, Presidente del Consorzio e Olga Bussinello, Direttore - RIPRODUZIONE RISERVATA

I vertici del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella: Andrea Sartori, Presidente del Consorzio e Olga Bussinello, Direttore - RIPRODUZIONE RISERVATA
I vertici del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella: Andrea Sartori, Presidente del Consorzio e Olga Bussinello, Direttore - RIPRODUZIONE RISERVATA

VERONA - Un fatturato da 2,2 milioni di euro e margini di liquidità e di struttura in crescita rispettivamente del 50% e del 6% rispetto alla media del biennio precedente. Sono i principali dati del bilancio 2017 del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, la realtà associativa no profit di emanazione ministeriale con effetti erga omnes, che rappresenta oltre l'80% dei produttori che utilizzano la denominazione "Valpolicella", approvato ieri sera nel corso dell'assemblea ordinaria dei soci.

Tra le attività istituzionali di promozione, che con quelle di tutela e vigilanza della denominazione assorbono oltre l'86% del consuntivo approvato (1,9 milioni di euro), le 12 iniziative per l'internazionalizzazione realizzate l'anno scorso hanno raggiunto complessivamente 9 Paesi: Usa con San Francisco, Los Angeles e New York; Canada con Vancouver e Toronto; Zurigo, Dusseldorf; Londra; Varsavia; Praga; Kiev; Hong Kong. Intensificati anche gli eventi sul territorio: 12 tra seminari, convegni, incontri tecnici e manifestazioni come l'Anteprima Amarone e il Vinitaly, oltre a un calendario di degustazioni organizzate anche con partner tecnici e programmi di incoming sul territorio.

La tutela della denominazione a livello nazionale e internazionale attribuita al Consorzio rappresenta l'altro ingente capitolo di spese del bilancio 2017. L'anno scorso il Consorzio ha perseguito legalmente 17 tra false denominazioni e utilizzi impropri e illegali della denominazione in 12 mercati; dall'Ue alla Cina, da Danimarca e Svezia alla Francia fino all'Armenia e al Regno Unito.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza