Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federvini, la novità è ripresa mercato del vino in Italia

Federvini, la novità è ripresa mercato del vino in Italia

Con rialzo export combinazione favorevole attesa da anni

VERONA, 16 aprile 2018, 14:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Vinitaly - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vinitaly - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vinitaly - RIPRODUZIONE RISERVATA

VERONA - Vinitaly, tempo di novità ma anche tempo di bilanci: per Federvini, (Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini che aderisce a Federalimentare e Confindustria) il 2017 si è caratterizzato per un cambiamento rilevante rispetto agli scorsi anni, registrando uno sviluppo sia del mercato nazionale sia di quello internazionale, una combinazione favorevole che non si verificava da anni.
    ''Pur senza trionfalismi - la ripresa non ha permesso ancora di raggiungere le cifre pre-crisi - la maggiore fiducia nelle prospettive generali del Paese ha stimolato - sottolinea Federvini - i consumi fuori casa, in particolare grazie alla ristorazione e al turismo''. "Il vino oltre ad essere un richiamo importante per l'immagine del Paese, è anche un elemento fondamentale per entrare con maggiore attenzione nella realtà territoriale" ha commentato Chiara Lungarotti, Consigliere di Federvini. "Ma se con la ristorazione il rapporto talmente solido da rappresentare molto spesso anche il migliore canale di ingresso nei mercati stranieri, il rapporto con il turismo va ancora meglio sviluppato con un legame che deve essere rafforzato con le attività legate al patrimonio culturale e ambientale: da questo punto di vista la Legge sull'Enoturismo può fare molto. Bisogna poi accrescere l'attenzione sugli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale - sempre più rilevanti per i consumatori - e che caratterizzano sempre di più il settore alimentare. In questo caso è necessario ragionare in termini di filiera e lavorare insieme alle Istituzioni per avere tutti lo stesso programma e gli stessi obiettivi''. Sul versante internazionale "siamo un paese a fortissima vocazione all'export, non solo nel settore agro-alimentare dove il vino guida la classifica in valore. L'Italia deve sostenere con forza il mantenimento degli accordi commerciali internazionali: abbiamo bisogno di regole che aiutino gli scambi e il libero mercato, tutelando la qualità, soprattutto quando sono in gioco operatori piccoli e medi, come siamo noi tutti nella maggior parte dei casi" ha concluso Lungarotti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza