Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Veronafiere, Italia del vino superpotenza ma guarda troppo a pochi mercati

Record export 5,9 miliardi pericolosamente ancorato a Usa, Germania, Regno Unito

Redazione ANSA ROMA

''I dati definitivi sul nostro export di vino nel 2017, rilasciati oggi da Istat, ci restituiscono un'Italia superpotenza enologica, ma rimane pericolosamente ancorato sui primi tre Paesi di sbocco (Stati Uniti, Germania e Regno Unito) dove si registra un indice di concentrazione delle nostre vendite del 53,4%, molto più di Francia e Spagna che allo stesso indice si fermano rispettivamente al 38,5% e 35,2%». Lo ha detto, a commento dei dati sulle esportazioni vinicole italiane nel 2017 pubblicatii da Istat, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

In vista del Vinitaly, a Veronafiere dal 15 al 18 aprile, Mantovani sottolinea che anche ''il nuovo record commerciale (5,9 miliardi di euro, in crescita del +6,2%) non rende ancora giustizia alla grande qualità delle nostre produzioni. Cresciamo più nella qualità in vigna e in cantina che nel valore sui mercati. Per questo al prossimo Vinitaly - conclude - ci concentreremo su uno studio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor sui trend a 5 anni dei top buyer mondiali di vino e su un approfondimento dedicato agli Usa».(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie