Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alcolici suscitano emozioni diverse, relax da birra e vino

Alcolici suscitano emozioni diverse, relax da birra e vino

Aggressività e sensazioni negative i superalcolici

ROMA, 22 novembre 2017, 12:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- ROMA - Gli alcolici non sono tutti uguali, l'effetto emotivo suscitato è diverso a seconda di cosa si sceglie di bere: birra e vino sono associati a relax e sentimenti positivi, i superalcolci ad aggressività e sentimenti negativi.

Lo rivela un maxi studio mondiale pubblicato sulla rivista BMJ Open che ha coinvolto un vasto campione di giovani.

Lo studio è stato condotto da Mark Bellis, della Public Health Wales NHS Trust, a Cardiff. L'indagine, che ha coinvolto anche oltre 1200 italiani, prevedeva domande sul consumo di alcolici e anche sulle emozioni associate a bere i vari tipi di alcol, birra, vino bianco e rosso, superalcolici, emozioni come il sentirsi rilassato, sexy, sicuro di sé, stanco, aggressivo, in stato di malessere, irrequieto, in lacrime.

È emerso che i superalcolici suscitano più spesso aggressività (per un terzo del campione) ed emozioni negative; viceversa il vino rosso suscita nel 53% degli intervistati sensazione di rilassatezza, come pure la birra (per il 50% dei giovani).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza