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A New York il Chianti Classico ospite d'onore da Wine Spectator

Nella due giorni coi migliori vini del mondo secondo rivista Usa

Redazione ANSA ROMA

A New York riflettori accesi sul Gallo Nero, con una dozzina di etichette Chianti Classico ospiti d'onore nella capitale mondiale dello stile: una selezione di vini del territorio è stata presentata durante la Wine Experience, una due giorni dedicata ai migliori vini del mondo secondo Wine Spectator, storica rivista americana dedicata alla wine culture e faro della critica enologica internazionale. La redazione, che dal 1976 racconta il vino agli Usa e al mondo, ha selezionato 12 etichette di vini del territorio del Chianti Classico, che sono presentate al New York Marriott Marquis, nel cuore di Manhattan, dal presidente del Consorzio Sergio Zingarelli e da Bruce Sanderson, senior editor ed esperto di Borgogna, Piemonte e Toscana.

"E' un grande onore e una profonda emozione esser stati selezionati da Wine Spectator per presentare i nostri vini a un pubblico così numeroso ed esperto, con circa 1000 invitati, una platea selezionata di opinion leader e operatori del settore, oltre che di appassionati di altissimo livello - afferma il presidente Zingarelli - il Chianti Classico è presente nella lista top 100 di Wine Spectator da anni, e questo invito è una conferma importante dell'interesse che ci riserva il mercato estero, che ha assorbito il 78% della produzione lo scorso anno.

Sono proprio gli Stati Uniti il primo mercato per il Chianti Classico: tre bottiglie su dieci - precisa Zingarelli - prodotte tra le colline del Chianti Classico finiscono sulle tavole americane, sia nei grandi ristoranti che negli scaffali delle enoteche. Nell'ultimo anno abbiamo consolidato la nostra posizione sul mercato nord-americano con un tour su entrambe le coste, toccando anche il Canada, e con una campagna di comunicazione web serrata. Non possiamo che dirci soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo".

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