L'Amarone di Pasqua e di Masi al top guide 2018

I vini veronesi raccolgono i migliori giudizi in sette guide

Redazione ANSA
VERONA - I vini veronesi raccolgono i migliori giudizi nelle nuove edizioni delle guide 2018. Gambero Rosso, Robert Parker, Decanter, IWC, DoctorWine, Bibenda e il Merano Wine Festival hanno premiato la qualità dei vini Pasqua, assegnando, alle etichette presentate all'ultima edizione di Vinitaly, punteggi e riconoscimenti. L'Amarone Famiglia Pasqua per l'annata 2013 è stato premiato con i Tre Bicchieri da Gambero Rosso e ha ottenuto da Robert Parker 91/100 punti, che lo ha descritto come un vino molto coinvolgente, potente e lungamente intenso. È questa un'etichetta pluripremiata a livello internazionale sia dalle testate di riferimento che ai concorsi: la riserva 2006 ha ottenuto 94/100 da Robert Parker ed è stato indicato come miglior vino rosso italiano e miglior amarone all'International Wine Challange di Londra dello scorso anno. Un altro Amarone, il Mai Dire Mai 2010, ha ottenuto ottimi punteggi in questi giorni: Doctor Wine gli ha assegnato 93/100 punti ed il Merano Wine Festival il bollino Gold, indicandolo come prodotto di eccellenza superiore. DoctorWine ha assegnato 91/100 punti all'Amarone Cecilia Beretta Terre di Cariano Riserva 2012.

Bibenda ha premiato con il massimo riconoscimento dei 5 grappoli due etichette della Famiglia Pasqua: l'Amarone Cecilia Beretta Terre di Cariano Riserva 2012 e l'Amarone Villa Borghetti 2014.

In casa Masi poker d'assi per il Campolongo di Torbe Amarone Classico 2011 della 'Cantina Privata Boscaini' che conquista i massimi punteggi di quattro tra le più rinomate guide. Dopo i 96/100 nella Guida Essenziale di Daniele Cernilli Doctorwine, l'etichetta si aggiudica anche i Tre Bicchieri della Guida Vini d'Italia 2018 del Gambero Rosso, le Super Tre Stelle dalla Guida Oro I Vini di Veronelli e i 5 Grappoli di Bibenda, edita dalla Fondazione Italiana Sommelier, assegnati anche all'Amarone Riserva di Costasera 2012.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA