Tempo di #BereBasilicata,400 'etichette' e 6,7 mln bottiglie

Oggi a Venosa presentate le iniziative con l'Enoteca regionale

Redazione ANSA POTENZA
(ANSA) - POTENZA, 27 SET - "E' tempo di bere e di #BereBasilicata. E' tempo di promuovere e valorizzare al meglio possibile un comparto maturo, punta di eccellenza della Basilicata, e il nostro vino a partire dall'Aglianico del Vulture che continua a ricevere riconoscimenti e apprezzamenti a livello nazionale ma anche mondiale. Presto sarà convocato il tavolo della viticoltura lucana". Così l'assessore all'agricoltura, Luca Braia, oggi a Venosa (Potenza) dove in collaborazione con l'Enoteca lucana, sono state illustrate le iniziative di promozione del comparto vitivinicolo.

Si tratta, ha evidenziato Braia, di comparto "importante per l'economia regionale" che incide per il 2,6% sulla produzione agricola regionale, con 5.196 ettari di superfici vitate di cui 1.300 di doc regionali, e quattromila aziende viticole, di cui cento "che confezionano con propria etichetta" per un totale di circa 400 etichette, e 6,7 milioni di bottiglie di vino. "Una regione piccola - ha proseguito l'assessore - ma con ben sei marchi di qualità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA