Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ornellaia all'asta, oltre 104 mila euro a Guggenheim

Serata di gala a New York con artista brasiliano Ernesto Neto

Redazione ANSA FIRENZE

 FIRENZE - Ornellaia, la storica tenuta di Bolgheri della famiglia Frescobaldi, è stata protagonista ieri sera di un'asta benefica con 9 lotti, comprese le speciali bottiglie create da Ernesto Neto per Ornellaia 2014 L'Essenza, il cui ricavato, 104.000 euro, è andato interamente al Guggenheim Museum and Foundation di New York. L'asta, condotta da Jamie Ritchie, Ceo e presidente di Sotheby's Americas & Asia, si è svolta durante una cena di gala ospitata dal museo diretto da Richard Armstrong.

L'artista brasiliano Ernesto Neto, chiamato a creare le speciali bottiglie per Ornellaia 2014 L'Essenza - Vendemmia d'Artista, ha spiegato la sua scelta ricordando che "stiamo parlando di un vino, un succo sacro che viene dalle piante". Neto ha cercato di comunicare l'equilibrio naturale proprio delle società moderne attraverso l'intersecarsi delle maglie con le quali ha voluto ricoprire le 111 bottiglie grande formato da lui vestite: 100 bottiglie doppio Magnum (3 l.), 10 bottiglie Imperiali (6 l.) e un'unica Salmanazar (9 l.). L'Artista ha realizzato anche l'etichetta della bottiglia 0,750: un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie. "Per cercare di fare un grande vino quando si è di fronte a un'annata difficile, bisogna semplicemente limitarsi a estrapolarne l'essenza", ha detto Axel Heinz, direttore ed enologo di Ornellaia, ricordando "la piacevole sorpresa" dell'annata 2014.

Per il direttore del Solomon R. Guggenheim Museum, aver ospitato Ornellaia, Sotheby's ed Ernesto Neto, è stato un onore: "Come il vino, l'arte ha un significato universale", ha aggiunto, ringraziando per il "generoso sostegno". Con la 9/a edizione di Vendemmia d'Artista "proseguono le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale - ha detto Giovanni Geddes da Filicaja, Ad di Ornellaia - siamo riusciti a devolvere in otto anni più di 1 Milione di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie