Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Emilia-Romagna, export 2016 ha toccato il +5%

Vino: Emilia-Romagna, export 2016 ha toccato il +5%

Mercati extracomunitari scavalcano quelli dell'Ue

BOLOGNA, 28 marzo 2017, 17:10

Redazione ANSA

ANSACheck
Se l'export dell'agroalimentare italiano nel 2016 ha registrato una crescita del 2,4%, meglio ha fatto quello dei vini dell'Emilia-Romagna, con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente.

Dopo un biennio 2014-2015 in flessione, dunque, si segnala una performance - stando ai dati dell'osservatorio 'Wine Monitor' di Nomisma - migliore dell'analogo trend nazionale (+4,2%) e che per la prima volta ha visto i mercati extra Ue sopravanzare per giro d'affari quelli comunitari (51% rispetto al 35% di dieci anni fa). Negli ultimi anni è molto cresciuta anche l'incidenza del vino in bottiglia, che ormai pesa per oltre la metà sull'export complessivo. Tra i Paesi più ricettivi per i vini emiliano-romagnoli svettano gli Usa, secondo mercato per importanza dopo la Germania (20,2% contro il 25,6%); al terzo posto il Canada (6,3%), seguito da Gran Bretagna (4,8%) e Francia (4,2%). Tra i mercati extracomunitari in forte sviluppo si segnalano Giappone, Russia e soprattutto Cina. Fra i vini, svettano in particolare il Pignoletto, nella top five per quanto riguarda la crescita dei consumi e l'export verso la Gran Bretagna, e il Gutturnio, 14/o fra le etichette più vendute nella grande distribuzione. "Vogliamo fare ancora meglio - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli - nell'ultimo triennio 2014-2016 abbiamo investito quasi 80 milioni nel settore e anche quest'anno destineremo circa 25 milioni per supportare i progetti di sviluppo delle aziende con contributi per investimenti, promozione, ristrutturazione e riconversione vigneti e vendemmia verde".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza