Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio estero: Coldiretti, Prosecco super star +21%

Gran Bretagna primo mercato mondiale di sbocco +42%

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - E' lo spumante la vera star della riscossa del made in Italy all'estero con un incremento delle vendite del 21% che hanno raggiunto il massimo di sempre. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti divulgata in occasione dei dati Istat sul commercio estero ad agosto, sulla base dei primi sette mesi dell'anno. L'andamento positivo delle esportazioni italiane, sottolinea la Coldiretti, riguarda ad agosto anche l'agroalimentare (+12% con i risultati più sorprendenti per le bollicine). All'estero non sono ma state bevute tante bollicine italiane, con la Gran Bretagna diventata nel 2016 il primo mercato mondiale di sbocco che, con un aumento record del 42%, si pone davanti agli Stati Uniti dove comunque si rileva +23%. Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono, davanti a tutti, il Prosecco seguito da Asti e Franciacorta che ormai sfidano alla pari lo Champagne francese. Già lo scorso anno, ricorda la Coldiretti, con 320 milioni di bottiglie stappate all'estero fuori dai confini nazionali si era bevuto più spumante italiano che champagne francese, le cui esportazioni si sono fermate a 307 milioni di bottiglie. Il risultato più significativo del 2016, conclude la Coldiretti, è l'aumento del 59% delle vendite di bollicine made in Italy in Francia con i cugini d'oltralpe che nel 2016 si classificano al quarto posto come maggiori consumatori.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie