Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cantine Aperte, 'bere responsabile' il 28 e 29 maggio

Cantine Aperte, 'bere responsabile' il 28 e 29 maggio

Mtv, degustazioni e attività in 750 aziende produttrici

ROMA, 27 maggio 2016, 11:48

Redazione ANSA

ANSACheck
E' sotto il segno del 'bere consapevole' che si apre l'edizione 2016 di Cantine Aperte che unirà l'Italia del vino il 28 e il 29 maggio attraverso degustazioni e attività in 750 aziende produttrici, tenendo a marcare la differenza tra lo sballo e il vino vissuto come esperienza pop. E quindi via libera ad un 'enometro' per avere ben chiari i limiti oltre i quali non andare in auto, ma anche una partnership con l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) per devolvere un contributo per ogni calice venduto. E ancora itinerari specifici per camperisti, vespisti e ciclisti e tanti percorsi per campagne e cantine dedicati alla famiglia, bambini compresi. ''Il vino è da sempre una questione vitale nel nostro Paese e oggi vogliamo essere l'alternativa allo sballo - ha detto il presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Pietrasanta - una movida light, responsabile. 'Vedi Cosa Bevi' da sempre slogan di Cantine Aperte è in realtà il principio applicato dalle nostre aziende tutti i giorni dell'anno''. Non solo Airc, la cui iniziativa 'Un bicchiere per la ricerca' coinvolge alcune delle principali regioni italiane con già 60 mila calici pronti per essere venduti, perchè da Nord a Sud del Paese tra degustazioni, musica e abbinamenti cibo-vino si moltiplicano le iniziative solidali messe in programma per questo fine settimana. Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, dedica il kit Cantine Aperte Unicef a sostegno della campagna ''Bambini in pericolo'' contro la malnutrizione infantile, mentre le Marche aiutano le Patronesse del Salesi per l'assistenza ai piccoli ricoverati. E se alcune cantine del Trentino Alto Adige sostengono anche l'Associazione Fibrosi Cistica, l'Abruzzo scende in campo al fianco di Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza