Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chianti Classico, cresce (+2%) mercato italiano

Liberatore, per la prima volta dopo anni

Redazione ANSA

FIRENZE - "Quest'anno, per la prima volta, registriamo un'inversione del trend sul mercato interno, con una crescita del 2% che ha riportato il mercato italiano a quota 20%, che è un po' la soglia di guardia sotto la quale non volevamo scendere". Lo ha detto il direttore del consorzio del vino Chianti Classico, Giuseppe Liberatore, intervenendo alla presentazione del Buy Wine e delle 'Anteprime' delle nuove annate in Toscana, in programma dal 14 al 21 febbraio.

Da anni infatti le vendite di vino sul mercato interno registrano una costante rallentamento a fronte di un aumento dell'export che ormai ha raggiunto il 60-70%, e anche oltre, del fatturato per molte denominazioni. La ripresa del mercato interno, ha sottolineato Liberatore a proposito della propria denominazione, "dipende da vari aspetti. In primis perché abbiamo lavorato tanto in questa direzione e poi perché sono cambiate le condizioni economiche con gli italiani che sono tornati a spendere, anche se con moderazione". Poi, ha detto ancora, la situazione è "migliorata anche sotto l'aspetto dell'educazione del consumatore. Un po' tutti questi fattori ci stanno dando risultati. Dal prossimo anno ci attendiamo altri segnali ancora più incisivi e importanti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie