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Tutto esaurito a Festival Franciacorta, 25mila visitatori

Tutto esaurito a Festival Franciacorta, 25mila visitatori

Chef Oldani star alla Guido Berlucchi di Borgonato

ROMA, 22 settembre 2015, 18:37

Redazione ANSA

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Oldani - RIPRODUZIONE RISERVATA

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Oldani - RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - - La sesta edizione del Festival Franciacorta in cantina ha registrato il tutto esaurito per il weekend, con l'affluenza record di 25mila visitatori nelle 68 cantine coinvolte.
In particolare 'sold out' le visite in cantina e le degustazioni nell'azienda Guido Berlucchi di Borgonato dove Arturo Ziliani, enologo e amministratore delegato del gruppo lanciato negli anni Sessanta da Guido Berlucchi e suo padre Franco, ha guidato le degustazioni a gruppi di winelover giunti da Tutta Italia. 1100 visitatori in due giorni sono andati alla scoperta delle cantine dell'azienda che ha segnato la storia dell'enologia italiana producendo nel 1961 la prima bottiglia di Pinot di Franciacorta per dar vita al sogno di papà Ziliani di produrre 'bollicine alla francese'. I figli di Ziliani, oltre ad Arturo, Paolo e Cristina, proseguono la storia di successo e hanno dato vita alla linea Palazzo Lana (dal nome dello storico palazzo dove ha sede l'azienda), Franciacorta Riserve create nelle annate di eccellenze. Il prossimo debutto sarà Palazzo Lana Extreme 2007, in commercio tra qualche mese e già pluripremiato nelle maggiori rassegne del settore.
Appuntamento clou nella due giorni del Festival a Palazzo Lana è stato 'l'aperitivo pop' con cui lo chef Davide Oldani ha deliziato i palati dei visitatori nello splendido cortile del palazzo signorile. Le proposte di Oldani sono state abbinate a Berlucchi '61 Brut, Berlucchi '61 Satèn e Berlucchi '61 Rosé.
Oldani ama molto la "bollicina", è il vino che più lo rappresenta: "Lo trovo in perfetta sintonia con il mio modo di vedere il bere: suscita allegria e sa coinvolgere sia l'olfatto che il gusto, movimentando intanto il palato con la sua texture. E poi il Franciacorta è un prodotto italiano…".
Per Cristina Ziliani, responsabile della comunicazione Guido Berlucchi e ideatrice dell'evento, "abbiamo avvicinato il pubblico al Franciacorta attraverso l'incontro con lo stile fresco e autentico di un grande interprete della cucina italiana contemporanea.

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