Ecco 'Bubala', birra con siero della mozzarella di bufala Dop

All'interno di un progetto per valorizzare eccellenze campane

Redazione ANSA CASERTA

- CASERTA - E' stata presentata a Caserta "Bubala", la prima birra con siero di latte proveniente dalla lavorazione della Mozzarella di bufala campana Dop. L'evento si è tenuto nella "casa" dell'eccellenza campana, la sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop presso le Reali Cavallerizze della Reggia di Caserta.

Bubala è una produzione dell'azienda brassicola casertana White Tree Brewing all'interno del progetto "Agrimemorie da Spillare", un percorso che prevede l'utilizzazione di alcuni tra i prodotti maggiormente identitari della Campania e segnatamente di Terra di Lavoro. Hanno preso parte alla presentazione il mastro birraio Sergio Landolfi, il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop Domenico Raimondo e il sommelier Alessandro Schiavone che ha guidato la degustazione tecnica.
Bubala è una birra "milk stout style", ossia ad alta fermentazione alla quale viene aggiunto il lattosio. Nel caso di Bubala si è sfruttato il lattosio naturalmente presente nel siero di latte di bufala campana proveniente da caseifici aderenti al consorzio di tutela; la birra presenta un colore ebano e dalla schiuma compatta di color nocciola chiaro. Al naso si avvertono le note tostate tipiche dei malti scuri utilizzati, i sentori erbacei del luppolo rimangono sullo sfondo. Al gusto si avverte un bouquet complesso di sapori che vanno dalla nota maltata e tostata, derivante dalla base dei grani, ai sentori erbacei del luppolo. Sullo sfondo si percepisce la nota dolce e sapida del siero di latte di bufala. Deciso l'amaro sul finale.
L'occasione è di grande valenza per l'agroalimentare italiano.
Nel progetto Agrimemorie da spillare è già in produzione "Liburia" birra alla Canapa e, dopo Bubala, sarà il turno anche di una etichetta a base di grani antichi della Campania.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: