Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Ambiente: Ferrero, con le 5R 6.500 tonnellate di plastica risparmiata

La strategia del Gruppo per un'economia circolare

MILANO ANSAcom

Oltre 6.500 tonnellate di plastica rigida nelle confezioni e nei tappi di alcuni prodotti risparmiate negli ultimi cinque anni. E' uno dei risultati ottenuti dal Gruppo Ferrero grazie alla strategia delle 5R, che stanno per riduzione, rimozione, riciclo, rinnovabilità e riuso. Il Gruppo di Alba ha presentato il suo IX Rapporto di Responsabilità Sociale d'Impresa con una tavola rotonda sul tema della plastica e delle sfide legate agli imballaggi nella sede de Il Sole 24 Ore a Milano.

L'azienda ha introdotto il 90% di materiale riciclato negli imballi non a diretto contatto col prodotto, come i vassoi dei mezzi espositivi, risparmiando altre 10.000 tonnellate di materiale vergine in 5 anni. "Abbiamo sperimentato la sostituzione del piedistallo in plastica di un uovo di Pasqua con un piedistallo in cioccolato applicando alla lettera il concetto di rimozione - ha detto Paola Avogadro, Ferrero Global Packaging Design Manager -. Anche il tema del riutilizzo fa parte del nostro Dna. Il bicchiere di Nutella è la dimostrazione che un riutilizzo alternativo è possibile".

Ogni prodotto presenta sfide specifiche legate all'imballaggio, all'esigenza di protezione dalla luce, dalla contaminazione olfattiva e dall'umidità, ma anche all'esigenza di garantire protezione meccanica, favorire la vita del prodotto, e ridurre al minino lo spreco di cibo. Così il Gruppo si impegna ad esempio a migliorare la riciclabilità, a ottimizzare l'imballaggio, a riutilizzare dove possibile, anche in modo creativo, le confezioni perchè abbiano una seconda vita.

"La nostra passione per creare prodotti di altissima qualità definisce le nostre attività quotidiane, a partire dall'approvvigionamento delle migliori materie prime. - ha sottolineato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo -. Le migliori non solo ai fini dell'eccellenza del prodotto, ma anche rispetto a rigorosi criteri di sostenibilità che applichiamo lungo l'intera catena del valore insieme a molteplici stakeholder".

In collaborazione con:
FERRERO

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie