Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Vinitaly: Uiv, è la nostra fiera, vino italiano protagonista

Un tavolo "promozione" per maggiori sinergie pubblico-privati

ANSAcom

ROMA - "Nel panorama fieristico mondiale Vinitaly rappresenta l'unico evento dove il vino italiano è realmente protagonista indiscusso. È la 'nostra' fiera, patrimonio culturale e strumento di promozione strategica per le nostre aziende, i territori e il comparto nel suo complesso".
Lo ha detto Ernesto Abbona, vicepresidente vicario di Unione Italiana Vini (Uiv), nel ricordare l'importanza della promozione del vini made in Italy all'estero quando, a fronte di un export che ha chiuso il 2016 con un record di 5,6 miliardi di euro (+4,3%) dove i vini spumanti hanno trainato questo successo, con un valore di quasi 1,2 miliardi di euro (+21,4%), i vini fermi calano del 4,5% in volume e dello 0,7% in valore".

"Ora - aggiunge Abbona - è necessario mettere a punto una strategia per creare maggiori sinergie tra gli investimenti del pubblico e del privato, tema sul quale il "tavolo promozione" del Consiglio Nazionale di Uiv si è espresso in maniera chiara. Alle istituzioni pubbliche spetta l'onere di finanziare attività di formazione e comunicazione del sistema "vino italiano", alle imprese la responsabilità della promozione di prodotto". Vinitaly per Uiv è un "partner prezioso con il quale condividere politiche e strumenti per promuovere i nostri vini all'estero in particolare verso alcuni mercati obiettivo quale Usa, Cina e Paesi del Nord Europa, in un gioco di squadra in costruzione insieme a Mise e Ice". "Guardiamo con attenzione e interesse alla trasformazione di Veronafiere in S.p.A. - conclude Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana Vini. Gli investimenti messi a budget per renderla più internazionale, con il miglioramento dei padiglioni e dell'ambito fieristico in favore degli espositori e dei visitatori, anche in termini di servizi e logistica, credo costituiranno un fattore di vantaggio competitivo fondamentale per il comparto".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie