Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Natale: in Fiera a Milano c'è 'l'Artigiano 3.0'

Il rapporto umano è l'altra faccia della globalizzazione

MILANO ANSAcom

Sono più di tremila gli artigiani alla ribalta nazionale che in questi giorni affollano i padiglioni della Fiera di Milano a Rho per l'edizione 2019 di Artigiano in Fiera. Sono lì per incontrare il loro pubblico e per commerciare, ma non solo: gli scambi di opinioni e di valori rappresentano un vero e proprio momento di confronto strategico, dal quale trarre insegnamenti, spunti e idee da valutare e da mettere in applicazione durante l'anno. E c'è chi puntualmente si ripresenta a tutte le edizioni. Da 23 anni le confezioni in pelle D'Arienzo Leathertrend di Solofra sono ad Artigiano in Fiera. "Per noi Artigiano in Fiera - commenta Michelangelo, titolare di questa azienda con meno di 10 dipendenti - è la fiera più importante dell'anno, è quella che ci porta più stimoli e più soddisfazioni perché ci permette di effettuare un confronto diretto con un pubblico italiano ed internazionale esigente e preparato". Michelangelo e la sua squadra non si appoggiano a stylist o direttori creativi: loro hanno imparato a interpretare le aspettative delle persone che incontrano in fiera e sono in grado di creare e di realizzare in autonomia i capi che più incontrano il loro gusto. Lili Hu, 30 anni, 3 figli piccoli, vive in Italia, in Toscana, da quando ha 11 anni: "Mentre andavo a scuola e mentre studiavo guardavo i miei genitori fabbricare borse, così ho imparato anche io e mi sono innamorata di questo settore". Nel 2014, col marito italiano, decide di aprire un piccolo laboratorio affittando le macchine. "Per noi - spiega - è più importante che il prodotto sia fatto bene e sia di qualità. Noi raccogliamo le idee del cliente, gli chiediamo di trovare i difetti in modo così da riprendermi la borsa e creare un'altra versione che accontenti i suoi gusti e le sue esigenze".

Arteinolivo si chiama, invece, l'impresa della famiglia Condo che conduce da 50 anni un'industria boschiva di solo legno di ulivo 100% italiano per la confezione di pavimenti e legno destinato all'arredo. Tra gli articoli più venduti oltre ai taglieri, gli orologi in legno d'ulivo sagomato ed ingranaggi realizzati con innovative tecnologie giapponesi. Il 90% della produzione è venduta all'estero in Russia, Korea, Giappone, Stati Uniti, Taiwan e Nord Europa ma anche qui conta il rapporto umano e diretto coi clienti: i maggiori canali di vendita infatti sono proprio le fiere internazionali e quelle milanesi, Artigiano in Fiera e Homi.
Arriva alla Fiera di Milano da Zafferana Etnea, piccolo comune del catanese, la pasticceria di Angelo Coco, un giovane che, terminati gli studi, ha aperto un laboratorio per seguire la sua passione per la pasticceria. L'idea è quella di produrre un dolce realizzato senza conservanti con le migliori materie prime locali, mandorle e nocciole del territorio, pregiato cioccolato e pistacchio di Sicilia. Il risultato si chiama Voglie di Thè, un esclusivo delizioso croccantino presentato con successo all'Artigiano in Fiera.

In collaborazione con:
Gefi

Archiviato in


Modifica consenso Cookie