Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Innovazione in campo taglia le bollette e assicura qualità

Con il progetto Cia-Cnr la prova del Dna delle materie prime

ANSAcom

CANELLI (ASTI), 06 NOV - Tagliare i costi di produzione, iniziando dalla bolletta energetica. Ma anche scegliere le migliori varietà di uve e olive per resa e qualità, garantendo la massima trasparenza al consumatore. Sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere utilizzando i software intelligenti in campo, passando anche attraverso l'identità genetica, una sorta di prova del Dna delle materie prime utilizzate, frutto della ricerca del Cnr. Innovazione non è quindi solamente agricoltura di precisione, precisa Cia spiegando il progetto 'FiliereSmart' costruito insieme al Consiglio di ricerca, ma anche creare piattaforme condivise di Food integrity tracking per tracciare l'integrità del food & beverage lungo la distribuzione. Uno degli aspetti più interessanti del progetto sviluppato dal Cnr, è quello legato proprio al miglioramento della qualità e dei volumi prodotti, in una visione di sostenibilità economica e ambientale. Un sistema che guarda alla produzione ma anche al consumatore garantendogli di acquistare quello dichiarato in etichetta.
Sfruttando poi le potenzialità di alcune app gratuite e i social network, una piccola azienda può far conoscere facilmente i propri prodotti intercettando nuovi mercati; tutto questo, ricorda Cia, inimmaginabile fino a pochi anni fa, quando per allargare il giro d'affari era necessario un consistente impegno finanziario in termini di marketing, promozione e pubblicità.

In collaborazione con:
Cia Asti

Archiviato in


Modifica consenso Cookie