BOLOGNA - Un mercato sempre più forte e sempre più in crescita. E' quello dei cosmetici naturali, parte del grande mondo bio che si è dato appuntamento al Sana di Bologna. "L'analisi delle principali tendenze in atto nel settore cosmetico - ha spiegato il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti - evidenzia l'attenzione crescente del consumatore verso il mondo green. Si tratta di un fenomeno non trascurabile dal momento che secondo le nostre rilevazioni i prodotti a connotazione naturale valgono 1 miliardo di euro e sono distribuiti non solo nei canali legati tradizionalmente a questo trend ma, seppur con differenti valori, nei diversi canali, dall'estetica all'acconciatura, passando per grande distribuzione, monomarca, farmacia e profumeria".
L'8 settembre si terrà il convegno 'Le nuove frontiere del retail green. La digitalizzazione delle erboristerie e Standard Iso' che accanto alle rilevazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia, proporrà un intervento sui social. Come lo scorso anno, sarà inoltre proposta un'indagine rivolta agli erboristi con l'obiettivo di fotografare la realtà dell'erboristeria e la sua percezione dell'evoluzione dei cosmetici e connotazione naturale. "Il nostro obiettivo primario - ha detto Antonio Argentieri, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria - è valorizzare i prodotti a connotazione naturale e il canale erboristeria che rappresenta il tradizionale canale di distribuzione. La collaborazione pluriennale che ci lega a Sana è cruciale, in quanto occasione di incontro per i professionisti del comparti e di approfondimento e crescita per il settore".
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