Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cerealicolo e titolo in agraria, studio svela agricoltore 4.0

Età imprenditoriale incide poco su adozione tecnologie

Redazione ANSA ROMA

(ANSA)  - Titolo di studio a indirizzo agrario e appartenenza al settore cerealicolo: è questo l'identikit dell'agricoltore italiano più portato all'adozione di soluzioni di agricoltura 4.0. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell'Università degli Studi di Brescia.

L'analisi, realizzata per capire il rapporto tra agricoltura e nuove tecnologie, fa riferimento in particolare al Nord Italia, nello specifico a Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. 

Emerge che nel cerealicolo il 73% delle aziende lombarde presenti nel campione adotta soluzioni di agricoltura 4.0, mentre Veneto e Piemonte sono sopra la media nazionale per soluzioni digitali nel vitivinicolo (47% e 35%). Lo studio rileva inoltre che l'età dell'imprenditore sembra incidere poco sulla decisione di abbracciare l'innovazione tecnologica.

Infine, da dati di studio presentati a febbraio, è rivelato "un vero e proprio boom dell'agricoltura 4.0, per un valore di mercato compreso tra i 370 e i 430 milioni di euro nel 2018". Il campione di riferimento utilizzato come base per l'indagine è stato di 903 risposte da altrettante aziende agricole :71 lombarde, 141 piemontesi, 104 emiliane e 89 venete(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie