Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trentino-Alto Adige il più evidenziato in etichetta alimenti

Trentino-Alto Adige il più evidenziato in etichetta alimenti

Osservatorio Immagino, Puglia al top incremento vendite +17,7%

ROMA, 21 agosto 2018, 14:18

Redazione ANSA

ANSACheck

L'italianità in etichetta è un plus per orientare le scelte di acquisto del consumatore adottato nel 25% dei prodotti alimentari venduti in super e ipermercati.

Sugli scaffali la regione più evidenziata sulle confezioni alimentari è il Trentino Alto Adige. E' quanto emerge da un monitoraggio dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy su 60.600 prodotti alimentari di largo consumo. Tra questi, rileva l'analisi, sono circa 2 mila quelli che specificano la regione di provenienza, pari a circa il 3,3% del totale dell'offerta a scaffale. Il numero dei prodotti è sostanzialmente stabile ma il giro d'affari è in crescita per tutte le sette regioni più presenti in etichetta. Dopo il Trentino-Alto Adige, seguono Piemonte, Toscana, Sicilia, Lombardia, Puglia e Campania.

Il Trentino-Alto Adige, commenta l'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, si conferma così la regione più valorizzata sulle confezioni dei prodotti alimentari, sia per numero di prodotti (672, circa l'1,1% del totale) sia per valore delle vendite (241 milioni di euro, con un'incidenza dello 0,9%), in crescita annua del 4,8% durante l'intero 2017. Ma è la Puglia - sottolineano gli analisti dell'Osservatorio, la regione che ha messo a segno il dato più importante dei trend di vendita, registrando un +17,7% rispetto al 2016, seguita da Toscana (+13,9%) e Piemonte (+11).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza