Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Deoleo e Confagricoltura insieme per valorizzare olio italiano

Accordo su aumento qualità, innovazione e mercato extravergine made in Italy

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Trasformare le criticità in opportunità. È con questo ambizioso obiettivo che oggi a Roma - a Palazzo della Valle - il presidente della Dedoleo Spa Pierluigi Tosato ed il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti - hanno sottoscritto un "protocollo d'intesa".

Questo documento è la premessa per avviare interventi diretti all'incremento dei mercati di sbocco per le produzioni olearie, con un contestuale miglioramento sia della produzione che della produttività a livello agricolo italiano. Ma anche - si legge nel protocollo - si cercherà di implementare alcune caratteristiche qualitative dell'olio di oliva extravergine e la sostenibilità della sua produzione. "Il nostro comune impegno sarà promuovere la produzione e la filiera dell'olio di oliva extravergine nazionale attraverso azioni che puntino ad un aumento della produzione, della produttività, della qualità e della sostenibilità - evidenzia Pierluigi Tosato, presidente Deoleo - a condizioni mutualmente vantaggiose per tutti gli operatori della filiera".

"Stiamo lavorando per nuovi rapporti di filiera, puntando sulla condivisione degli obiettivi, in un'ottica interprofessionale - sottolinea Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura -.

Bisogna agire assieme con politiche di aggregazione ed integrazione a livello di comparto agricolo ed industriale, rafforzando l'export, rilanciando i consumi. Bisogna passare dalla competizione sui prodotti, alla competizione sulla soddisfazione dei bisogni del cliente".

La forza di DEOLEO è quella dell'azienda che - con i suoi diversi brand - è al primo posto nel settore olio di oliva in Italia, Spagna e Stati Uniti (fonte dati: Nielsen, dicembre 2017), con un valore netto delle vendite di 692 milioni di euro ed un volume di vendite di oltre 170 milioni di litri di olio. Confagricoltura è l'organizzazione di rappresentanza e tutela dell'impresa agricola italiana. I datori di lavoro associati rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori. Nel comparto olivicolo rappresenta oltre 90 mila aziende, con una produzione commercializzata che supera le 100 mila tonnellate. In Italia il comparto olio di oliva confezionato crea, ogni anno, un surplus di bilancia commerciale di circa 114 miliardi di euro. Tra aziende ed indotto (packaging, macchinari, logistica), sono oltre 10mila i dipendenti del settore oleicolo italiano.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie