Domenica "Latte Sano" a porte aperte, da mungitura a assaggi

In Fattoria litorale romano giornata dedicata al mondo del latte

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Alla scoperta dell'oro bianco di una delle aziende agricole con allevamento bovino più importanti della campagna attorno la Capitale. Fattoria Latte Sano, domenica 27, apre le porte del proprio stabilimento, in via della Muratella 165, e offre l'opportunità, alle famiglie in particolare, di trascorrere una giornata all'aria aperta, nella cornice della Riserva Naturale del Litorale Romano, all'interno dell'area agricola che si estende per oltre 60 ettari, vicino Fiumicino.

Si inizia la mattina con la visita guidata dello stabilimento, interessante opportunità per curiosare all'interno degli impianti e per scoprire tutte le fasi di preparazione del latte fresco, dalla mungitura alla pastorizzazione fino all'imbottigliamento. Grandi e piccini potranno vedere con i propri occhi come nasce una confezione di latte fresco, come le cisterne arrivano allo stabilimento dalle stalle della Regione Lazio e come viene analizzato e confezionato prima di arrivare in tavola.

Al termine della visita si potranno degustare i prodotti Latte Sano: latte fresco, mozzarella, formaggi freschi e stagionati, ricotta e tante altre gustose bontà. Ma non solo, si potranno anche acquistare! Per l'occasione lo spaccio aziendale rimarrà infatti aperto dalle 9:30 alle 18:00, con l'intero assortimento (oltre 120 prodotti) a disposizione per tutta la giornata. Anche il magazzino premi rimarrà aperto tutto il giorno, per chi volesse ritirare i premi della raccolta punti o semplicemente visionarli.

Grazie alla collaborazione con Coquis - l'Ateneo della Cucina Italiana, gli ospiti potranno osservare e imparare come utilizzare al meglio i prodotti Latte Sano in cucina. Due gli appuntamenti con gli show cooking (uno alle 12:20 e uno alle 15:20), durante i quali gli chef prepareranno piatti con i prodotti della fattoria e spiegheranno procedimenti e ricette, tecniche di cottura, materie prime e piccoli grandi segreti per la conservazione e l'utilizzo di questo prezioso alimento. In programma anche i corsi per genitori e figli: laboratori di cucina pensati per far vivere ai più piccoli l'emozione di cucinare e assaggiare ricette semplici e gustose (come ad esempio i biscotti) preparate con le proprie mani utilizzando gli ingredienti Latte Sano. Inoltre, per tutta la durata della giornata, sarà attiva l'area giochi con animatori, spettacoli, personaggi animati, face painting per intrattenere i più piccini.

In occasione dell'evento, Latte Sano regalerà in anteprima a tutti i genitori il libro "Latte, compagno di vita" scritto e curato da Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria, Dottore di Ricerca in Gastroenterologia, Epatologia e Scienze Nutrizionali Pediatriche e Responsabile Scientifico della Federazione Medici Pediatri a Roma (FIMP Roma). Il libro descrive il latte in ogni suo aspetto e ne illustra i valori nutrizionali, esclusivamente su basi scientifiche. Racchiude le informazioni necessarie per l'assunzione in età pediatrica e utili consigli alimentari sul suo consumo quotidiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: