Balzo del 17,6% fra i cibi senza olio
di palma che registrano il maggior incremento tra tutti gli
alimenti. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, sulla
base dell'Osservatorio Immagino su 46.600 prodotti, dal quale si
evidenzia anche un aumento delle vendite del 14,2% per quelli
con la scritta 'integrale'.
Negli scaffali, sottolinea la Coldiretti, quasi un prodotto
alimentare su cinque (18,4%) riporta nella confezione l'assenza
di un particolare tipo di ingrediente; prodotti diventati i piu'
rappresentativi del largo consumo con un giro d'affari di 6,5
miliardi in supermercati e ipermercati. Dopo le vendite di
alimenti senza olio di palma, che hanno fatto registrare la
crescita maggiore, sul podio, sottolinea la Coldiretti, salgono
anche i cibi senza o con ridotto contenuto in grassi saturi
(+7,6%) e quelli garantiti per l'assenza di sale (+7,2%). In
forte crescita ci sono anche quelli senza zuccheri aggiunti
(+6,1%), con poche calorie (+3,4%) e senza additivi (+3,4%).
Insieme alla salute a guidare le scelte di acquisto è anche il
richiamo all'italianità dei prodotti, presente sul 25% delle
confezioni, le scritte prodotto in Italia o 100% italiano oltre
alle certificazioni di origine Doc/Docg e Dop/Igp. A crescere
maggiormente, conclude la Coldiretti, sono pero' proprio i
prodotti che garantiscono la certezza dell'origine, dai vini a
denominazione di origine certificata e garantita (Docg) con un
balzo dell'11,7% alle denominazioni di origine protetta (Dop)
che aumentano del 5,4%.
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