Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da vernice al pomodoro a sale spray, ecco start up agricole

Da vernice al pomodoro a sale spray, ecco start up agricole

Coldiretti, creativi fanno impresa, 7 su 10 abitano coi genitori

26 gennaio 2018, 14:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Da chi ha inventato una vernice di pomodoro in alternativa a quelle sintetiche a chi ha lanciato il primo sale spray aromatizzato, che insaporisce ma con un bassissimo contenuto di sodio, fino a chi costruisce tetti di paglia antisismici. Sono queste solo alcune delle innovazioni green che dimostrano lo spirito imprenditoriale dei giovani imprenditori presentate da Coldiretti al "Salone della creatività Made in Italy", in occasione della consegna a Roma dei premi per l'innovazione Oscar Green ai finalisti, scelti dopo una lunga selezione territoriale tra migliaia di start up. Una nuova esperienza imprenditoriale nata dall'idea di due amici, uno nel mondo del vino e l'altro artigiano, che creano papillon utilizzando legni pregiati delle barrique dismesse e li impreziosiscono con stoffa e colori. Sono tanti i lavori di ingegno realizzati grazie al talento di giovani delle diverse regioni, ma, sottolinea la Coldiretti, "più di un trentenne italiano su tre (35%) nel 2018 vive con la paghetta dei genitori o dei nonni e altri parenti che sono costretti ad aiutare i giovani fino ad età avanzata". Se però si considerano tutti i giovani tra i 18 e i 34 anni, la percentuale di chi è costretto a farsi mantenere da mamma e papà sale al 55%, più un altro 6 per cento che si 'affida' alla pensione dei nonni. Tra quanti abitano con i genitori ben il 77% concorre ai lavori domestici e il 63% fa la spesa.

Peraltro, un giovane su quattro è a rischio povertà nell'Europa mediterranea secondo lo studio presentato dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi) a Davos dal quale emerge che ai giovani tra i 16 e i 34 anni fa capo appena il 5% della ricchezza netta dell'Unione. "La famiglia è diventata una rete di protezione sociale determinante che opera come fornitore di servizi e tutele per i membri che ne hanno bisogno", conclude il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che "la struttura della famiglia italiana in generale, e di quella agricola in particolare, considerata in passato superata, si è invece dimostrata, nei fatti, fondamentale per non far sprofondare nelle difficoltà moltissimi cittadini".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza