- ROMA - Si sta svolgendo a Mestre il Corso Codiretti per le future "Tutor della Spesa", la nuova figura individuata dalla struttura quale guida agli acquisti ragionati nei mercati di Campagna Amica. La classe è formata da oltre venti allieve tutte interessate a rapportarsi con i bambini, i genitori e gli insegnanti al fine di instaurare un dialogo aperto con i protagonisti dell'educazione alimentare delle nuove generazioni. Motivate da un progetto che Donne Impresa Veneto ha promosso in tutte le scuole dell'obbligo del territorio regionale dal titolo: "Piccoli detective oggi, grandi consumatori domani", le iscritte al corso hanno seguito l'intervento tecnico di Lorenzo Bazzana dell'area economica confederale e a seguire con Elena Padovan hanno approfondito le modalità della comunicazione in pubblico. Quindi Teresa Ros, pedagogista veronese di origini trevigiane, ha intrattenuto il gruppo sugli aspetti sociali legati ai genitori e docenti da coinvolgere per costruire un rapporto di fiducia. Partecipati ed animati - osserva Coldiretti Veneto - i lavori di gruppo su contenuti e strumenti da adottare per lavorare con i vari soggetti da coinvolgere. Seguiranno le lezioni dedicate alla mediazione, alla negoziazione e alla gestione dei conflitti a cura di Maurizio Spada. L'intervento formativo, dopo la pausa natalizia, riprenderà a gennaio con le prove di abilità e le esercitazioni guidate da Giulia Schivo. Soddisfatta Franca Castellani, responsabile delle imprenditrici di Coldiretti che commenta:"Hanno aderito a questa iniziativa operatrici didattiche, figlie di agricoltori, ex maestre e titolari di aziende con vendita diretta - spiega - tutte pronte a mettersi a disposizione per un obiettivo comune, fornire le informazioni corrette per una sana nutrizione, un valore universale quello della qualità della vita verso il quale sentiamo una grande responsabilità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA