Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Etichette a semaforo, è guerra di colori in Francia

Etichette a semaforo, è guerra di colori in Francia

Industria dolci propone schema alternativo a quello del governo

BRUXELLES, 16 novembre 2017, 19:47

Redazione ANSA

ANSACheck

BRUXELLES, - Nutri-score contro Nutri-couleurs: è guerra di etichette in Francia dopo l'adozione del 'semaforo' per fornire informazioni nutrizionali ai consumatori. Il nutri-score classifica gli alimenti con tinte dal verde scuro al rosso secondo il contenuto di ingredienti 'buoni' (fibre, frutta, verdura) o 'cattivi' (grassi, zuccheri) e, pur essendo volontario, è raccomandato dal governo.

L'associazione dell'industria pasticcera, dei cereali per la colazione e dei biscotti risponde con il nutri-couleurs: tre colori e calcolo del valore nutrizionale per porzione. Una lettera di invito alle aziende ad aderire intitolata 'manifesto per il nutri-couleurs' è già partita, riferisce l'associazione di consumatori Que-Choisir, che appoggia il nutri-score. La proposta dell'industria dolciaria transalpina è una prima realizzazione concreta del semaforo nella versione immaginata in marzo da Coca-Cola Company, Mars, Mondelez International, Nestlé, PepsiCo e Unilever. Le sei multinazionali dell'alimentare avevano appoggiato lo schema di codici a tre colori, applicato nel Regno Unito e in Irlanda, con l'integrazione di informazioni sulle porzioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza