Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ugc, ora etichetta origine per tutto l'agroalimentare in Europa

Minelli, sfida su cui affianchiamo ministro Martina

Redazione ANSA ROMA

- ROMA - "Da oggi non ci possono essere più dubbi: latte, formaggi, mozzarella, burro, yogurt e quant'altro trae origine da prodotto vaccino, ovicaprino, bufalino o comunque di origine animale deve inequivocabilmente riportare in etichetta il Paese in cui la materia prima, nella fattispecie il latte, è stato munto e trasformato. Nel caso di processo interamente nazionale la dicitura dovrà essere 'Origine del latte: Italia'. Così Pietro Minelli, presidente dell'Unione Generale Coltivatori (UGC). "Siamo soddisfatti per un provvedimento per il quale ci siamo battuti per anni - aggiunge Minelli - e occorre dare atto al ministro di essersi battuto per perseguire l'obiettivo. Ora avanti con la filiera grano - pasta.
La misura è sperimentale e obbligatoria in Italia, ma la battaglia è per arrivare a renderla obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari in Europa". "L'Italia - conclude Minelli - ha tutto da guadagnare in una corretta e completa informazione. E' una battaglia di civiltà e di leale concorrenza commerciale. Ciò che ancora manca a livello europeo ed internazionale".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie