E-commerce rosa, agrumi Sicilia in tre giorni da raccolta

Commercio di prossimità con impresa 'La Frutta Del Conte'

Redazione ANSA ROMA

Da un'idea di due ragazze nasce 'La Frutta del Conte', impresa di e-commerce al femminile per portare in tutta Italia agrumi e prodotti dell'Etna a soli tre giorni dalla raccolta, garantendo qualità e affidabilità del commercio di prossimità. E' la storia della catanese Stefania, cresciuta tra gli agrumeti di famiglia e l'emiliana Anna, che insieme danno vita ad un'avventura imprenditoriale, offrendo prodotti esclusivamente locali, stagionali, giunti al miglior grado di maturazione. Nel catalogo di e-commerce c'è tutta la gamma degli agrumi tra cui clementine, mandarini, limoni e arance, fino ad arrivare alla regina dell'Etna, l'arancia rossa nelle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello.

''Vogliamo stabilire un rapporto che sia il più possibile di prossimità e fiducia reciproca con i consumatori - dicono Anna e Stefania - ponendoci come alternativa ai canali di acquisto tradizionali, basando la nostra attività sui principi di affidabilità e sostenibilità''. Dato lo stretto rispetto dei periodi di stagionalità della frutta, agli agrumi si alternano le altre specialità che, tradizionalmente, inframezzano l'agrumeto siciliano, come le pesche tabacchiere e i fichi d'india d'estate; sulla scia della biodiversità agricola c'è poi l'olio extravergine di oliva ottenuto da olive dell'antica varietà 'Nocellara Etnea', che nei campi fungono da frangivento alla coltivazione di agrumi. Infine le arance più piccole, buone ma normalmente scartate dai canali tradizionali, diventano marmellata grazie ad un'impresa locale le trasforma per venderle poi su 'La Frutta del Conte'; la differenza si sente anche in barattolo, fanno sapere le due ragazze, visto che le marmellate di limoni e arance sono tra i proodotti più richiesti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: