Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agricoltura: Coldiretti, é boom giovani imprenditrici, +76%

Agricoltura: Coldiretti, é boom giovani imprenditrici, +76%

In 2015 opportunità per 20mila giovani con misure Ue

ROMA, 04 febbraio 2016, 10:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Nel 2015 sono aumentate del 76% le ragazze italiane under 34 anni che hanno scelto di lavorare in agricoltura come imprenditrici agricole, coadiuvanti familiari o socie di cooperative agricole. E' quanto emerge dall' analisi Coldiretti "Più lavoro in agricoltura dall'innovazione - Missione cambiamento: le risposte dei giovani agricoltori", illustrata alla Fieragricola di Verona con le esperienze creative di imprenditori agricoli innovatori che hanno presentato nuovi prodotti e tecnologie, dalla App salvatruffe all'energy drink contadino, dal caviale di lumaca alle panatine, dalla pasta di canapa alle microalghe per il benessere.

La crescita femminile è pari al triplo di quella registrata dai coetanei maschi che comunque - sottolinea Coldiretti - aumentano del 27%, sulla base dei dati Istat relativi a primi nove mesi del 2015 rispetto il pari periodo 2014. Si evidenzia dunque - aggiunge l'organizzazione agricola - l'affermarsi in Italia di una nuova generazione di 60mila contadini, allevatori, pescatori e pastori "che costituiscono uno dei principali vettori di crescita del settore agroalimentare italiano". Se un numero sempre più elevato di giovani decide di dare continuità all'azienda familiare, la vera novità - aggiunge Coldiretti - sono le new entry da altri settori o da diversi vissuti familiari che hanno deciso di scommettere sull'agricoltura con passione, innovazione e professionalità, i cosiddetti agricoltori di prima generazione.

Secondo una analisi della Coldiretti/Ixe', tra le new entry giovanili nelle campagne, la metà è laureata, il 57 per cento ha fatto innovazione, ma soprattutto il 74 per cento è orgoglioso del lavoro fatto e il 78 per cento è più contento di prima. Secondo uno studio presentato dalla Coldiretti alla Fieragricola, ci sono opportunità di insediamento nell' agricoltura italiana per almeno ventimila giovani fino al 2020 in seguito all'approvazione da parte della Commissione europea di tutti i Piani di sviluppo rurale presentati dall'Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza