Via libera a 14 milioni per acquistare Pecorino Dop per gli indigenti

Mipaaft, con decreto introdotta misura di Dl 'Emergenze agricole'

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Sono 14 i milioni di euro destinati dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo all'acquisto di formaggio pecorino Dop per le organizzazioni caritative che si occupano di distribuire gratuitamente derrate alimentari agli indigenti. Il provvedimento è stato attuato con la firma del decreto interministeriale del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di concerto con quello del Lavoro e delle politiche sociali.

"Questa misura era stata introdotta con il decreto-legge emergenze agricole - dichiara il ministro Gian Marco Centinaio - e grazie ad un impegno assiduo abbiamo concluso in tempi rapidi le procedure necessarie per ottenere l'autorizzazione della Commissione europea richiesta dal decreto-legge stesso. Quindi, abbiamo potuto procedere a firmare il decreto e a stanziare la somma per l'acquisto e la distribuzione dei formaggi Dop da parte degli Enti caritatevoli".

L'acquisto del pecorino Dop avverrà tramite procedure di gara e sarà l'Agea, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, a farsi carico dell'emanazione del bando da suddividere in più lotti e dell'espletamento delle successive procedure per l'assegnazione definitiva dei fondi. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA