Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mipaaf, export agroalimentare a quota 30 mld

Martina, obiettivo 50 mld nel 2020 alla nostra portata

Redazione ANSA ROMA

- ROMA - L'export agroalimentare del Made in Italy ha raggiunto quota 29,8 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2017, con una crescita di 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel solo mese di settembre l'export agroalimentare ha toccato quota 3,7 miliardi, il 6,4% in più rispetto a quello del 2016. E' quanto rileva il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sulla base dei dati Istat sul commercio estero diffusi oggi.
"L'obiettivo dei 50 miliardi di euro di export agroalimentare al 2020 - dichiara il Ministro Maurizio Martina - è sempre più alla nostra portata. Abbiamo imprese che hanno saputo affrontare la crisi cercando nuovi mercati, proponendo qualità e distintività. I nostri margini sono ancora ampi, guardando soprattutto a quell'area di mercato coperta dai prodotti contraffatti o Italian sounding". "Per vincere questa sfida - prosegue Martina - dobbiamo essere presenti in squadra all'estero. Abbiamo avviato un percorso che integra tutta la filiera, valorizzando anche il talento dei nostri chef. È questo l'impegno che ci vede protagonisti di oltre mille eventi in più di cento Paesi in occasione della "Settimana della cucina italiana nel mondo" in programma dal 20 al 26 novembre. Una storia nata in Expo e che è utile a spingere ancora le nostre esportazioni". "A chi ancora oggi parla di muri e di dazi - conclude Martina -, diciamo di leggere questi risultati. 30 miliardi di export in 9 mesi, praticamente quello che esportavamo nel 2014. Senza regole giuste in mercati aperti migliaia di piccole e medie imprese non potrebbero affrontare i mercati internazionali.
Protezione e promozione devono andare insieme, soprattutto per loro". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie