Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un francobollo per i 170 degli spumanti Gancia

Eccellenza Made in Italy fondata nel 1850

Redazione ANSA ROMA

- Risale al 1850 la fondazione della ''F.lli Gancia & c.'', i cui spumanti sono una delle eccellenze del made in Italy: oggi la ricorrenza e' stata ricordata con l'emissione di un francobollo valido per la posta ordinaria (1,10 euro).

La vignetta del francobollo riproduce un manifesto d'epoca della Gancia (risale al 1922), disegnato da Leonetto Cappiello con l'immagine di una donna-farfalla, attualizzato con lo slogan ''170 anni di spumante''. L'annullo speciale primo giorno di emissione viene apposto a Canelli (Asti) nell'epicentro della zona di produzione del moscato che ha dato origine alle produzioni Gancia e dove hanno sede le grandi cantine storiche dell'azienda.

La storia aziendale e' riepilogata da Alessandro Picchi, presidente della societa': ''dopo due anni trascorsi a Reims per impadronirsi dei segreti e delle tecniche di lavorazione degli champagne, Carlo Gancia nel 1850 tornò in Italia e fondò l'azienda F.lli Gancia & C., dove iniziò gli esperimenti per concretizzare le sue intuizioni: adattare il modello di vinificazione francese all'uva moscato''. Poi nacquero in Gancia anche i primi metodi classici italiani a base di Chardonnay e Pinot Nero: ''casa Gancia divenne così l'autrice delle regole ufficiali del primo Spumante Metodo Classico italiano''. ''Da questa forte identità - rileva Picchi - nasce lo stile di Gancia, che sin dall'inizio ha saputo imporsi come simbolo del bere 'Made in Italy' e che oggi ha ulteriormente rafforzato il suo ruolo di produttore internazionale nel mercato degli spumanti e degli aperitivi''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie