Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dop-Igp: 50% consorzi ha fatto formazione su temi benessere

Dop-Igp: 50% consorzi ha fatto formazione su temi benessere

A rilevare il dato su ultimi 10 anni è ricerca Qualivita

ROMA, 13 marzo 2020, 17:02

Redazione ANSA

ANSACheck
Negli ultimi 10 anni il 50% dei Consorzi di tutela dei prodotti italiani ha realizzato attività come formazione, attività didattiche ed eventi sui temi del benessere attraverso buone pratiche per costruire reputazione "Ig". Il 30% ha condotto o partecipato a studi e ricerche accademiche e il 20% ha apportato modifiche al disciplinare di produzione per favorire la salubrità e sostenibilità del prodotto. A rilevarlo è la ricerca Qualivita, "Va.Bene - Dop Igp Valore Benessere". Lo studio, realizzato in collaborazione con Nutrafood, Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute dell'Università di Pisa e il supporto del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha analizzato il valore nutrizionale e nutraceutico del paniere dei prodotti Dop-Igp italiani nel contesto della Dieta Mediterranea. Le caratteristiche del paniere sono state analizzate attraverso le evidenze della ricerca accademica/scientifica italiana, le buone pratiche del settore e i contenuti della comunicazione mediatica. In relazione alla reputazione delle Ig italiane con i contenuti associati sui media ad esse rispetto ai temi di benessere, salute e salubrità è emerso che i risultati di quasi 2.400 articoli degli ultimi dieci anni hanno permesso di identificare i principali argomenti di dibattito per periodo temporale che sono diabete, tumore e obesità, tra i più ricorrenti ma anche prevenzione, longevità e sostenibilità.(ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza