Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare, aumentano del 3,1% vendite prodotti che segnalano su confezioni la regione d'origine

Trentino-Alto Adige primo per giro d'affari.Boom Calabria,+30,1%

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Aumentano di +3,1% le vendite dei prodotti alimentari che segnalano sulle confezioni la loro regione d'origine. L'incremento, dovuto soprattutto alla crescita della domanda, è registrato dall'Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy per l'annualità 2018 sul 2017 con l'analisi delle etichette e del sell-out di 72.100 prodotti venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia. Lo studio di mercato, riferito alle regioni di provenienza, ha accomunato il 10,8% dei prodotti del paniere dell'Osservatorio Immagino, per un giro d'affari superiore a 2,2 miliardi di euro. Le vendite per regione vede Trentino-Alto Adige al primo posto, sia per numero di prodotti che per giro d'affari, con un trend di vendita positivo (+2,8%) dovuto soprattutto a yogurt, mele e spumante classico. Gelati, arance e sughi pronti hanno invece trainato la crescita del +2,3% delle vendite dei prodotti con in etichetta l'indicazione Sicilia, che si piazza al secondo posto.

Registrato il boom delle vendite di prodotti provenienti dalla Calabria (+30,1%) e la crescita a due cifre di Liguria, Molise e Puglia. In crescita annua anche il fatturato dei prodotti alimentari che richiamano sulle confezioni Piemonte, Toscana, Veneto e Marche. In diminuzione le vendite del "paniere" dei prodotti di Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna, Lazio, Campania, Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Abruzzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie