Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Roma e Milano città italiane leader dello street food

Roma e Milano città italiane leader dello street food

Giro d'affari di 19 milioni. Settore cresce del 48.8%

ROMA, 02 agosto 2019, 15:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Roma e Milano città italiane leader dello street food (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Roma e Milano città italiane leader dello street food (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Roma e Milano città italiane leader dello street food (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - La passione per il cibo di strada è sempre più presente nelle città italiane e spinge la crescita economica del comparto: lo indicano i dati rilevati della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, che segnalano una crescita del 48.8% fra il 2014 e il 2019, con 2.915 tra sedi di impresa, sedi secondarie e unità locali attive e un giro d'affari di 19 milioni.

Di questi, più di 3 milioni riguardano Campania ed Emilia Romagna, oltre 2 milioni Lazio, Sicilia e Lombardia. Nella classifica per città, a vincere la graduatoria per lo street food è Roma con 199 attività; Milano è a quota 194, ma è al primo posto per il ritmo di crescita del settore, con 101 attività in più tra il 2014 e il 2019; al terzo posto Lecce, con 133 imprese. Seguono Torino, Napoli, Catania e Bari.

A ottenere i risultati di crescita maggiori in cinque anni sono invece Sondrio, Savona, Trento, Reggio Calabria e Macerata, tutte sopra il 150%.

I dati indicano infine che un'attività su quattro è un'impresa femminile (28%) e di giovani (21%), mentre gli imprenditori nati all'estero sono il 12%. Le imprese femminili pesano di più a Crotone (75%), Ravenna (57%) e Benevento (56%), quelle giovanili a Terni (50%) e Bari (47%) mentre sono Prato (57%) e Massa Carrara (50%) i territori dove gli imprenditori "stranieri" sono più attivi nel settore. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza