Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale, 51% degli italiani fa shopping nei mercatini

Natale, 51% degli italiani fa shopping nei mercatini

Il 42% spenderà in prodotti enogastronomici

ROMA, 07 dicembre 2018, 14:01

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Oltre la metà degli italiani (51%) frequenta i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell'Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali da mettere sotto l'albero. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno 2018, che evidenza le tante iniziative in tutta Italia, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano, ai mercatini del Trentino, fino a quelli a km zero degli agricoltori di Campagna Amica.

Un'opportunità, sottolinea la Coldiretti, che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità ad originalità garantita, per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Tra quanti frequenteranno i mercatini se il 5% non farà alcun acquisto, il 42% spenderà in prodotti enogastronomici, il restante sceglierà decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.

La migliore garanzia sull'originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che, sottolinea la Coldiretti, può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza