Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per i formaggi duri vendite a doppia cifra per il Natale

Per i formaggi duri vendite a doppia cifra per il Natale

Assolatte, incrementi negli ultimi 15 giorni di dicembre

ROMA, 06 dicembre 2018, 12:58

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Non mancherà nei menu di Natale come ingrediente delle ricette tipiche e nei cesti delle feste il formaggio, in particolare quello stagionato. A pronosticare acquisti a doppia cifra di prodotti quali Grana Padano, Parmigiano Reggiano e pecorini è Assolatte con l'avvio dello shopping alimentare natalizio, esercitato anche tramite web ed e-commerce e cresciuto del 24% rispetto al periodo natalizio del 2016 con un peso, ad esempio, pari al 10% sul totale per il Parmigiano Reggiano Dop grazie alle vendite online realizzate direttamente dai caseifici associati.

L'associazione italiana lattiero casearia nello specifico stima, verificati i sondaggi di settore, che il "clou delle vendite si registrerà negli ultimi 15 giorni di dicembre, quando gli italiani concentreranno circa il 20% dello shopping destinato ai menu delle feste e ai regali di Natale".

L'analisi di mercato, realizzata da Assolatte sulla base del trend di consumo ricevuto dai principali consorzi che tutelano i formaggi Dop, segnala che nelle "settimane pre-natalizie il Pecorino Toscano Dop vive un'impennata delle vendite che crescono del 20% rispetto ai mesi precedenti e che il Grana Padano Dop registra incrementi significativi delle vendite che arrivano al +30% nel caso del Trentingrana".

Infine i ricercatori ricordano che in generale "gli italiani comprano i grandi formaggi tipici soprattutto nella distribuzione moderna, ma in occasione delle feste affollano anche salumerie, gastronomie e botteghe di specialità alimentari, anche per approfittare del servizio di preparazione e confezionamento dei pacchi regalo". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza