Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa

Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa

Roma e Milano le città italiane con il maggiore consumo

ROMA, 17 settembre 2018, 12:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cheeseburger Day, è festa internazionale per il panino Usa - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Giornata da mettere in agenda il prossimo 18 settembre per gli appassionati del cibo "mordi fuggi": è infatti in programma in tutti gli angoli del mondo il "Cheeeburger Day". La festa, dedicata al panino dalle origini americane e noto per essere preparato con il formaggio sistemato sopra la carne e mai a diretto contatto con il pane, trova in Italia maggior successo nelle città di Milano e Roma.

Dati alla mano, lungo tutta la penisola, il movimento fast-food - secondo numeri di Qualivita su fonte McDonald's Italia - è di 250.000.000 panini ogni anno con una fornitura di materia prima da produttori italiani per l'80%. Il flusso di clienti giornalieri è invece di 850.000 persone. Qualivita, fondazione dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari e partner di McDonald's Italia insieme a diversi Consorzi di tutela dei prodotti alimentari con l'obiettivo di coniugare la qualità con la quantità, informa inoltre che la "carne 100% bovina" utilizzata dalla catena internazionale degli hamburger proviene da 15.000 allevatori italiani.

Ogni anno, è detto inoltre, vengono acquistate 82.000 tonnellate di materie prime tricolori per un valore di circa 200 milioni di euro. Si sottolinea infine che negli ultimi dieci anni McDonald's Italia ha acquistato oltre 2.000 tonnellate di materie prime a marchio Dop-Igp con le quali ha raggiunto, attraverso 570 ristoranti, più di 58 milioni di persone. Il solo Cheeeburger- secondo invece l'osservatorio del food delivery Just Eat- ha rilevato che nei primi sei mesi del 2018 sono stati ordinati oltre 160.000 cheeseburger nelle diverse varianti, pari a oltre 200 tonnellate (200.000 kg.)con un un aumento degli ordini anno su anno del +525%. Viene anche sottolineato che Milano (41.434 kg) e Roma (41.210 kg) sono le città con più ordinazioni. Just Eat segnala inoltre che in Italia oltre il 30% dei panini viene ordinato nella versione con doppio formaggio fuso, per la maggior parte cheddar.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza