Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ortofrutta, arriva il packaging anti-spreco

Ortofrutta, arriva il packaging anti-spreco

La confezione è brevettata da Bestack con l'ateneo di Bologna

ROMA, 29 agosto 2018, 15:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cambio di marcia nel comparto ortofrutta con la formulazione di un packaging anti-spreco che garantisce di prolungare la shelf life (data di scadenza) della frutta grazie all'aggiunta nel cartone di olii essenziali naturali ad azione antimicrobica. A brevettarlo in collaborazione con l'ateneo di Bologna, è il consorzio dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta Bestack che ha avviato a fine 2017 una collaborazione con Sant'Orsola per verificare l'efficacia degli imballaggi attivi sui piccoli frutti e in particolare sui lamponi Sant'Orsola e sulle ciliegie Orchidea Frutta.

I test sul packaging anti-spreco denominato "Attivo" sono stati condotti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (Distal) dell'Università di Bologna e in entrambi i casi - si spiega in una nota - è stata analizzata la percezione del consumatore e l'impatto sui comportamenti di acquisto e sulle dinamiche commerciali. Nel particolare i test con i lamponi, svolti da aprile a maggio 2018 con il coinvolgimento di 30 persone per una valutazione sul prodotto a due e a quattro giorni dal confezionamento, ha dimostrato che quelli confezionati nell'imballaggio "Attivo", rispetto a quelli nell'imballaggio in cartone tradizionale, risultano più freschi (maturati del 10-11% in meno dopo quattro giorni dal confezionamento) e hanno in generale un aspetto migliore (+12,3% dopo quattro giorni).

Risultato analogo anche per le ciliegie con uno scarto che si riduce del 10,5%. Sui benefici del packaging il direttore di Bestack Claudio Dall'Agata osserva che "gli antimicrobici naturali contenuti nel cartone "Attivo" consentono di aumentare la sicurezza alimentare e di rallentare i processi di maturazione e senescenza di lamponi e ciliegie, dando al prodotto una shelf life superiore di oltre un giorno e di allungare la loro vita di scaffale".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza