Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fipe-Tripadvisor, intesa per stop a false recensioni

Fipe-Tripadvisor, intesa per stop a false recensioni

L'accordo prevede anche una migliore categorizzazione dei locali

05 luglio 2018, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Fipe-Tripadvisor, intesa per stop a false recensioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fipe-Tripadvisor, intesa per stop a false recensioni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fipe-Tripadvisor, intesa per stop a false recensioni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Accordo raggiunto a Londra tra la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e TripAdvisor per una migliore categorizzazione dei locali e attività e contrasto ai tentativi di frode. Tra i punti principali dell'intesa il potenziamento dei filtri di ricerca sulla piattaforma del sito di viaggi che sarà applicato su scala mondiale a seguito di una esplicita richiesta italiana.

Concretamente - si legge in una nota - la collaborazione porterà a un monitoraggio ancor più puntuale e congiunto, da parte di TripAdvisor e degli esercenti, delle recensioni sulla piattaforma per segnalare e verificare tempestivamente l'autenticità di recensioni potenzialmente false ad opera di privati o agenzie. La sinergia favorirà inoltre una più dettagliata classificazione delle diverse tipologie di esercizi presenti su TripAdvisor, in particolare attraverso una più marcata e immediata distinzione tra ristoranti "con servizio" e attività "senza servizio" (categoria in cui rientrano ad esempio i take away).

E' promosso inoltre un potenziamento dei filtri di ricerca su TripAdvisor per consentire agli utenti di trovare con maggiore facilità l'esercizio più adatto alle proprie esigenze considerando già in fase di selezione parametri quali fascia di prezzo, categoria del ristorante, tipo di cucina. E' previsto infine un rapporto congiunto sulla reputation on line della ristorazione italiana: una volta all'anno- spiegano i firmatari dell'accordo- Fipe e TripAdvisor si confronteranno intorno ai risultati che il mondo della ristorazione italiana ha raggiunto nell'opinione degli utenti anche in rapporto ai principali competitor del Paese.

L'accordo contempla anche lo sviluppo di una possibile campagna "educational" nei confronti degli utenti e clienti, effettivi e potenziali, con lo scopo di fornire consigli sia per la lettura che per la scrittura di recensioni di ristoranti in rete, per far sì che siano il più corrette e utili.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza