Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Effetto sacchetto bio pesa su consumi ortofrutta -3,5%

Effetto sacchetto bio pesa su consumi ortofrutta -3,5%

Ismea,bilancio primo trimestre con record confezionato +11%

ROMA, 07 maggio 2018, 12:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Pesa l'effetto 'sacchetto' nei consumi dell'ortofrutta sfusa che nel primo trimestre dell'anno registrano una flessione del 3,5% in quantità e del 7,8% in valore 7,8%; tutto questo a fronte di un'impennata senza precedenti degli acquisti di prodotti freschi confezionati, rispettivamente dell'11% e del 6,5%. E' l'Ismea a fotografare le conseguenze dell'introduzione dell'obbligo dei sacchetti biodegradabili in Italia sulle vendite di frutta e verdura freschi tra i banchi dei supermercati della distribuzione moderna.

Numeri che evidenziano come la reazione dei consumatori, anche a seguito del tam tam sui social network, abbia impresso un'accelerazione a un processo di sostituzione di per sé già in atto. Il peso degli ortofrutticoli confezionati sulle vendite del comparto, infatti, segnala l'Ismea, è salito al 32% contro il 29% del primo trimestre 2017, nonostante, a parità di prodotto, i confezionati, costino mediamente il 43% in più degli sfusi.

Complessivamente, nei primi tre mesi del 2018 i consumi dei prodotti ortofrutticoli freschi e confezionati, sono cresciuti di quasi l'1% su base annua. L'aumento, segnala l'Ismea, ha riguardato essenzialmente gli ortaggi (+6%), le patate (+3%), i prodotti di IV gamma pronti all'uso (+3%) e gli agrumi (+6%), mentre il resto della frutta ha registrato un calo di circa il 10%. Quanto, infine, alla spesa delle famiglie ha registrato una riduzione del 2,5% per effetto del calo dei prezzi medi di tutte le principali categorie. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza